Bollo auto 2024: chi rientra nelle esenzioni e può non pagare

Bollo auto 2024: quali sono le categorie che rientrano nelle esenzioni e possono non pagare la tassa sul possesso della vettura.

Esenzioni Bollo auto 2024
Quali sono le categorie che rientrano nelle esenzioni e possono non pagare il bollo auto 2024 – motoritalia.it

Il bollo auto, la tassa sul possesso del veicolo, non deve essere pagato da tutti gli automobilisti. Esistono infatti categorie specifiche che hanno diritto alle esenzione. Ma quali sono i requisiti per non dover pagare il bollo auto? Ecco le informazioni in merito.

Categorie di automobilisti esentati dal pagamento del bollo auto: ecco chi non deve versare questa imposta

tassa auto
Automobilisti esentati dal pagamento del bollo auto – motorItalia.it

Il bollo auto è un’imposta richiesta a tutti i proprietari di un veicolo, a prescindere dall’effettivo utilizzo e quindi dal suo circolare o meno in strada. Le vetture immatricolate di recente devono ottemperare al pagamento del bollo entro il mese successivo all’immatricolazione. Per pagare il bollo auto l’automobilista ha a disposizione numerose possibilità. Tra le modalità online, l’utente può scegliere tra il servizio web dell’ACI e i servizi di home banking offerti dall’Istituto di credito in cui si è correntisti.

Come calcolare l’importo della tassa sul possesso dell’auto

L’importo richiesto per il bollo auto varia in base alla regione di appartenenza e al modello della vettura. Per calcolare a quanto ammonta la tassa è possibile utilizzare il sito web dell’Automobile Club di Italia (ACI ). Il servizio di calcolo del bollo e del superbollo consente di conoscere infatti l’importo della tassa automobilistica regionale e/o provinciale da versare e, se dovuta, dell’addizionale erariale della tassa automobilistica.

Le categorie di automobilisti esentate dal pagamento del bollo

Sono diverse le agevolazioni o le esenzioni per risparmiare o non pagare proprio questa tassa. Le esenzioni dal bollo auto riguardano soprattutto i veicoli ecologici. Le vetture 100% elettriche non sono tenute a versare l’imposta di bollo, così come non devono pagare la tassa le auto ibride.

Un’altra categoria di automobili escluse dal bollo auto sono quelle che hanno compiuto trent’anni dalla prima immatricolazione. Anche le vetture che hanno tra i venti e i ventinove anni di età possono avere una riduzione del 50% sull’importo del bollo auto.

L’esenzione interessa anche i soggetti portatori di handicap ed i loro famigliari caregiver. I famigliari hanno diritto all’esenzione solo se la persona con disabilità è a loro carico oppure se ha un reddito non superiore a 2.840,51 euro. Coloro che beneficiano della legge 104 hanno diritto all’esenzione solo se il veicolo interessato ha una cilindrata non superiore a 2.000 cc se alimentati a benzina o con motore ibrido o a 2.800 cc se alimentati a gasolio.

Gestione cookie