La Dacia Spring, l’auto 100% elettrica della casa automobilistica Dacia, sta conquistando il mercato, ma quale è la sua autonomia? Ecco le informazioni in merito.
Le vetture elettriche stanno acquisendo sempre più spazio nel mercato automobilistico. Allo stesso tempo, però, i costi più elevati rispetto alle vetture diesel e i chilometri di autonomia fanno desistere molti nuovi automobilisti dalla decisione di acquistare l’elettrico. A entrambi i problemi propone una soluzione la vettura cento per cento elettrica della Dacia, la Spring. Ecco le informazioni al riguardo.
Le caratteristiche della vettura totalmente elettrica della Dacia: quale è l’autonomia della Spring?
La Dacia è un’azienda rumena produttrice di autoveicoli, commercializzati in Europa, in Africa e in alcuni paesi asiatici. Acquisita da Renault nel 1999, l’azienda ha iniziato la commercializzazione di nuovi modelli mantenendo il marchio Dacia ma attraverso la rete Renault. Tra i modelli più noti vi è la Dacia Duster, un crossover prodotto dalla casa automobilistica rumena Dacia dal 2010. Un Crossover è un SUV, ovvero un’automobile tradizionale con carrozzeria familiare o berlina due volumi, che presenta le caratteristiche di uno Sport Utility Vehicle (SUV).
Come riportato sul sito web ufficiale della Dacia, accanto alla Dacia Duster grande importanza nel mercato è assunta dalla Spring. La Dacia Spring, con un prezzo di partenza di 17.900 euro IVA inclusa, è una delle auto elettriche ad avere maggiore autonomia e ad essere più convenienti sul mercato.
Grazie agli incentivi del governo italiano, il prezzo della Dacia Spring può essere ridotto fino a 12.900 euro, con un incentivo statale di fino a 5.000 euro. Questi incentivi consentono un risparmio fino al 20% sul costo dell’auto. La Dacia Spring ha un design SUV ed è dotata di cinque porte. Lunga 3,73 metri, larga 1,77 e alta 1,52, la vettura offre spazio per quattro passeggeri.
Motore e autonomia della Dacia Spring
La Dacia Spring raggiunge una velocità massima di 125 km/h, ha un motore elettrico da 33 kW (44 CV) ed è dotata di una batteria da 27,4 kWh. L’autonomia massima di questa vettura è di 230 km con una singola ricarica. Queste caratteristiche la rendono un’opzione ideale per gli spostamenti in ambiente urbano, offrendo inoltre prestazioni agili adatte alla guida in città. Il connettore di ricarica utilizzato dalla vettura è di Tipo 2 (IEC 62196), comunemente conosciuto come ‘Mennekes’. I punti di ricarica sono da 7,4 kW e possono essere installati anche nelle abitazioni private.