Cosa rappresenta il logo della BMW: non tutti lo sanno

Il logo della BMW è uno dei più iconici e riconoscibili in tutto il mondo: ma che cosa rappresenta? Ecco quale è la sua storia.

logo BMW
La storia del logo della BMW, uno dei più iconici e riconoscibili in tutto il mondo – motoritalia.it

Una cornice nera fa da contorno a un cerchio diviso in quattro settori, due di colore azzurro e due bianco. Questa una descrizione sommaria di un logo che di una descrizione non ha alcun bisogno: quello della BMW. Iconico e riconoscibile, il disegno della casa automobilistica BMW è noto a tutti. Ma che cosa rappresenta davvero? E quale è la sua storia? Ecco qualche informazione in merito.

La storia del logo della BMW: origini e significato del disegno della nota casa automobilistica

logo BMW
Che cosa rappresenta il logo della BMW, origine e significato – motoritalia.it

«Molti pensano che il logo BMW sia un’elica stilizzata. Ma la verità è un’altra». Così racconta Fred Jakobs di BMW Group Classic. Il vero significato del logo BMW è stato spiegato nell’ambito della serie “BMW explained” pubblicate sul sito web ufficiale.

La BMW, acronimo della Bayerische Motoren Werke, è la fabbrica bavarese di motori che affonda le sue radici nel 1917. La BMW nacque da una modifica della ragione sociale dell’impresa di motori aeronautici Rapp Motorenwerke di Monaco di Baviera nel sud della Germania, della quale erano stati mantenuti gli impianti tecnici, il capitale e i lavoratori. Quando nel luglio del 1917 la BMW venne registrata, l’azienda non aveva ancora un logo. Inizialmente l’attività principale consisteva nella produzione e nella manutenzione di motori di aerei per l’aeronautica militare tedesca e non necessitava di un emblema distintivo.

La nascita del primo emblema BMW

La storia e l’invenzione del primo logo della nuova azienda va fatto risalire al 5 ottobre 1917. In tale data il primo emblema della BMW aveva la forma rotonda del vecchio logo Rapp con un anello nero esterno. Il disegno della Rapp venne delimitato da due linee dorate e per esprimere l’identità geografica della casa automobilistica (la Baviera) vennero disposti all’interno di un cerchio quattro quadranti. Questi hanno tuttora i colori dello Stato Libero di Baviera: bianco e azzurro, ma con la sequenza inversa per aggirare il divieto di utilizzare gli stemmi degli stati o altri emblemi nazionali in un marchio commerciale o in un logo.

Il significato dell’emblema BMW è quindi solo quello di rappresentare i colori dello Stato Libero di Baviera in Germania, la patria della casa automobilistica. Una pubblicità di BMW del 1929 mostra però l’emblema con i quattro campi colorati inseriti in un’elica di aereo che ruota. Da allora si è diffusa l’errata interpretazione, tuttora molto diffusa, del logo BMW come elica.

Gestione cookie